Piazza 4 Novembre, 6 - Sant'Ilario d'Enza (Reggio Emilia) Tel: 0522 671595

Consulenza alle persone e alle famiglie

Patrimonio, protezione e continuità

Lo Studio può affiancare le persone e le famiglie con patrimoni complessi, apportando valore finanziario alle soluzioni per la protezione e la trasmissione del patrimonio

Le risorse patrimoniali della persona e della famiglia possono essere costituite da beni di natura diversa, caratterizzati da dinamiche, esigenze e rischi propri.

Lo Studio può supportare il Cliente nel coordinamento della loro gestione, protezione e trasmissione intergenerazionale.

studio-tirabassi-gestione-patrimono-famiglia-Patrimonio-protezione-continuita-Grande

Sei interessato alla nostra consulenza?

Compila il form sottostante e riceverai gratuitamente informazioni e suggerimenti

    Valutiamo con voi le soluzioni ed il loro valore

    Il patrimonio personale può essere esposto a gravi rischi, specie se si esercita un’attività imprenditoriale o professionale.
    Infatti nella maggior parte dei casi manca qualsiasi valido schermo tra i beni o i risparmi personali ed i creditori.
    In primo luogo ciò vale nei confronti delle banche, cui di norma vengono rilasciate ampie garanzie, che sovente scavalcano anche la limitazione di responsabilità delle Srl e delle Spa. Ma non vanno dimenticati i creditori commerciali.
    L’eventuale crisi di impresa o un evento imprevisto possono trasformarsi dunque in crisi del benessere personale e familiare.
    Un impatto simile può avere l’applicazione delle norme che prevedono la responsabilità personale degli amministratori delle società nei confronti di eventuali danneggiati e nei confronti del fisco. Frutto di un’evoluzione legislativa non più recentissima, sono spesso ignorate o non tenute in debito conto.
    Lo stesso si può dire della responsabilità del professionista nei confronti dei clienti, non solo nell’ambito medico.
    A fronte di tutto questo esistono strumenti in grado di tutelare il patrimonio personale e familiare. A seconda dei casi possono essere di natura previdenziale, assicurativa, giuridica. Frequentemente dovrà trattarsi di una adeguata combinazione di negozi giuridici e prodotti finanziario-assicurativi. Per proteggere il proprio patrimonio ed ottenere la serenità presente e futura della propria famiglia, una pianificazione corretta è molto preziosa.

    Gli strumenti di protezione adottati devono essere ragionevoli, leciti e predisposti per tempo, quando l’azienda o l’attività professionale sono in salute e quando l’interessato è nelle migliori condizioni per fare scelte ben ponderate.
    Quando invece i problemi sono già apparsi, appare anche la tentazione di affidarsi a “soluzioni” che sono spesso costose in termini di rischi, onorari e commissioni, rivelandosi poi inefficaci o precarie.
    Infine la pianificazione deve essere fatta prendendo in esame contemporaneamente tutto il panorama delle esigenze dell’interessato e dei suoi famigliari, al fine di non sacrificare il benessere presente alla tutela nei confronti di un evento ipotetico.
    Occorre infine affrontare la prospettiva del passaggio generazionale, coordinando gli strumenti di gestione del patrimonio, la proprietà e la governance dell’impresa e le disposizioni testamentarie.
    Lo Studio può orientare il Cliente nell’analisi delle proprie esigenze e nella conoscenza delle forme di tutela e di pianificazione più adeguate.
    Può inoltre coordinarsi con i consulenti legali e fiscali del Cliente ed assisterlo nella trattativa con gli operatori che offrono le opportune soluzioni. È infatti in grado di misurare il reale valore economico e finanziario delle diverse opportunità che si presentano, aiutando l’interessato a costruire tutele che si inseriscano armoniosamente nel suo contesto personale e familiare.

    Rimani aggiornato sul mondo della finanza e sui nostri servizi